a

Menu

Dove siamo

Il dolce nettare del sarrabus

Un sentiero di profumi, fiori e colori nel cuore di Castiadas, un territorio ricco di montagne, boschi, pianure, corsi d’acqua e lunghe spiagge sabbiose che, con la sua infinta varietà di ecosistemi, crea l’habitat ideale per la sopravvivenza delle api.

Ma non solo. Sa Domu de S’Abi è uno scrigno di tradizione, dove il passato e presente si intrecciano attraverso gli insegnamenti e la filosofia dell’apicoltura moderna e l’amore per l api delle generazioni passate.

D’altronde il miele è lo specchio di un territorio e le api sono il cuore pulsante della vita sulla terra. Basti pensare che il 70% dell’alimentazione umana dipende dall’impollinazione delle api, che custodiscono e garantiscono la biodiversità del nostro pianeta, il termometro della salute dell’ambiente. Grazie all’insieme delle condizioni chimiche e fisiche del terreno, al suo clima e al lavoro degli apicoltori, l’Italia è la nazione dove si producono più tipologie di miele uniflorali.

“Api d’oro

cercavano il miele.

Dove starà il miele?

È nell’azzurro

di un fiorellino,

sopra un bocciolo

di rosmarino”

(Federico Garcìa Lorca – poeta e drammaturgo spagnolo)

Ciascuna ape diventa la protagonista dell’intero processo produttivo. Ognuna ha un compito ben definito: dall’ape regina, direttrice dei lavori, alle api operaie, responsabili del sostentamento della pappa reale. In base all’età, le api possono assumere il ruolo di semplici “pulitrici”a: partire dal terzo giorno di vita, le api “ceraiole”, che producono solo cera, le api “guardiane”, le api “ancelle”, le api “magazziniere” e, infine, le api “bottinatrici”, incaricate di raccogliere il nettare, il polline e l’acqua.

Ed è grazie a questa accurata organizzazione che Sa Domu de s’Abi riesce a produrre un miele dal gusto e dall’aroma sempre differenti: millefiori, miele di agrumi, lavanda, macchia mediterranea, castagno, timo e cardo mariano.

Un lavoro che getta le sue basi nel nomadismo, ovvero nello spostamento degli alveari nelle zone meno contaminate della Sardegna, alla continua ricerca della totale armonia, seguendo regolarmente il ciclo delle fioriture. Dalle campagne circostanti ai colorati agrumeti di Muravera, dai territori a ridosso del mare di Capo Ferrato fino alla Marmilla, Turri e ai piedi del Gennargentu.

Una pratica iniziata ai tempi delle prime pratiche di invasettamento, che permette alle api di rimanere lontane dai terreni coltivati, carichi di pesticidi.

miele a costa rei
miele a villasimius
miele a cagliari

COME ARRIVARE A SA DOMU DE S’ABI

Da Cagliari
Il tempo impiegato è di circa 1 ora di auto per 59,3 Km.

Imboccare il percorso in direzione della SS554bis. Prendere poi la SS125var in direzione di SP20 a Castiadas. Prendere poi l’uscita verso Castiadas da SS125var. Seguire SP20 fino all’Apicoltura Sa Domu de S’Abi – Castiadas – 09040 Camisa CA.

 

Da Villasimius
Il tempo impiegato è di circa 30 minuti di auto per 24 Km.

Prendere Via Umberto I in direzione di Via Capitano Gatta, poi Via Dante Alighieri e Viale dei Gabbiano in direzione di Strada Provinciale 19. continuar su Strada provinciale 19 fino a Castiadas, poi svoltare a destra fino all’Apicoltura Sa Domu de S’Abi – Castiadas – 09040 Camisa CA.

 

Da Muravera
Il tempo impiegato è di circa 20 minuti di auto per 22,4 Km.

Prendere SS125var in direzione di SP20 a Castiadas. Prendere l’uscita verso Olia Speciosa da SS125var e seguire SP20. Svoltare a destra fino all’Apicoltura Sa Domu de S’Abi – Castiadas – 09040 Camisa CA.

 

Da Costa Rei
Il tempo impiegato è di circa 15 minuti di auto per 12 Km.

Procedere in direzione nord da Via Ichnusa verso Piazza Sardegna. svoltare a sinistra e prendere SP97, poi svoltare a sinistra e prendere SP20. Svolta poi a destra fino all’Apicoltura Sa Domu de S’Abi – Castiadas – 09040 Camisa CA.

 

Da Oristano
Il tempo impiegato è di circa 1 ora e 45 min in auro per 147 km.

Prendere E25 a Santa Giusta da SP56, seguire E25 in direzione di Via della Rinascita/SS554 a Cagliari. Prendere l’uscita SS554 da E25 e, successivamente, prendere SS554bis a Quartucciu da SS554 e SS 125/SS 125 Orientale Sarda.

Seguire SS554bis in direzione di SS125var a Quartu Sant’Elena. Prendere l’uscita SS125/var da SS554bis e seguire SS125var fino all’ Apicoltura Sa Domu de S’Abi – Castiadas – 09040 Camisa CA.

 

Da Sassari
Il tempo impiegato è di circa 3 ore in auto per 271 Km. Prendere E25 da Viale Papa Giovanni Paolo II, seguire E25 in direzione di Strada Provinciale 30 a Bonnanaro. Prendere l’uscita verso Bonnanaro/Torralba/Borutta/S. Pietro di Sorres da E25, successivamente prendere E25 a Bonorva da Via Nazionale, Via Carlo Felice, SP21, SP43 e SP125.

Seguire E25 in direzione di Via della Rinascita/SS554 a Cagliari. Prendere l’uscita SS554 da E25, poi SS554bis a Quartucciu da SS554 e SS 125/SS 125 Orientale Sarda.

Seguire SS554bis in direzione di SS125var a Quartu Sant’Elena. Prendere l’uscita SS125/var da SS554bis, poi SS125var fino all’Apicoltura Sa Domu de S’Abi – Castiadas – 09040 Camisa CA.

 

Da Nuoro
Il tempo impiegato è di circa 2 ore di auto per 151 Km.

Prendere Via Brigata Sassari in direzione di Strada Statale 129 Trasversale Sarda, poi Strada Statale 389var di Buddusò e del Correboi e SS389 in direzione di Lanusei-San Paolo/Strada Provinciale Lanusei-San Paolo a Lanusei. Seguire Lanusei-San Paolo/Strada Provinciale Lanusei-San Paolo in direzione di SS 125 Orientale Sarda a Gairo.

Continuare su SS 125 Orientale Sarda fino a Cardedu, poi prendere l’uscita verso Tertenia/Cagliari da SS 125 Orientale Sarda. Entrare in Strada Statale 125var Orientale Sarda, seguire SS 125 Orientale Sarda e SS125var in direzione di SP20 a Castiadas. Prendere l’uscita verso Olia Speciosa da SS125var, poi SP20 fino all’Apicoltura Sa Domu de S’Abi – Castiadas – 09040 Camisa CA.

ACQUISTA ONLINE!

Non puoi venire a trovarci? Nessun problema, acquista online e riceverai direttamente a casa i nostri prodotti!